31.12.17

Corso "Insegnare i diritti umani" (Assisi, 6-9 novembre 2017)

Si è svolta ad Assisi la XVI edizione del Corso Insegnare i Diritti umani, il percorso formativo organizzato dalla SIOI d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi. Al corso hanno partecipato insegnanti, assistenti sociali, operatori del volontariato, educatori professionali, studenti delle discipline sociali e pedagogiche e tanti giovani interessati a promuovere i Diritti Umani.
Anche quest'anno, per la seconda volta, vi ha partecipato l'II.SS. "Galileo Galilei" di Canicattì con una sua rappresentanza formata dai docenti Concetta Montana Lampo, Giovanni Tesè e Salvatore Vaiana.
Il corso ha offerto, attraverso l’analisi degli strumenti internazionali, risposte concrete in termini di contenuti e di metodi per la diffusione della cultura dei Diritti umani in particolare tra i giovani.

L’obiettivo del Corso è stato quello di favorire:
• l’acquisizione delle competenze necessarie per lo sviluppo di iniziative e programmi didattici centrati sull’educazione al rispetto dei diritti umani;
• l’approfondimento delle conoscenze dei principali strumenti internazionali a tutela dei diritti umani, del ruolo e delle specifiche attività delle Nazioni Unite e delle altre Organizzazioni internazionali operanti nel settore;
• il confronto tra le diverse esperienze già attuate e la loro divulgazione, affinché costituiscano una riflessione iniziale sulle prospettive e potenzialità dell’insegnamento dei diritti umani.

Il Corso, organizzato dalla SIOI d’intesa con l’Ufficio per il Sostegno alle Nazioni Unite del Comune di Assisi, è stato rivolto agli insegnanti di ogni ordine e grado, agli assistenti sociali, agli operatori del volontariato, agli educatori professionali, ai giovani interessati a promuovere i Diritti Umani.
Il Corso si è tenuto dal 6  al 9 novembre 2017. 

Questo il programma didattico svolto:

I DIRITTI UMANI: UNA PRIORITÀ DELLE NAZIONI UNITE
La protezione dei Diritti Umani e gli strumenti fondamentali delle Nazioni Unite
La Dichiarazione dei Diritti del Fanciullo
L'EUROPA E I DIRITTI UMANI
La Tutela Europea dei Diritti Umani
Gli aspetti umanitari nei fenomeni migratori
L’INSEGNAMENTO DEI DIRITTI UMANI NELLA SCUOLA: CONOSCI I TUOI DIRITTI
La Costituzione italiana e l'educazione all'uso consapevole della rete
LE ATTIVITÀ DELLE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI PER LA SCUOLA
L’UNICEF per i Diritti delle Bambine e dei Bambini
Le campagne contro la violenza sulle donne
Amnesty International per i Diritti Umani delle donne
OBIETTIVI E METODOLOGIE PRATICHE DELL’EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI
"Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono" (Hegel) - Assisi, un percorso tra i Diritti: Museo della Memoria e Giardino dei Giusti
Esercitazioni e laboratori

Nessun commento:

Posta un commento