31.12.17

ALESSIA GUCCIONE, Presentazione del romanzo "Sara storia di una mula" di Vincenza Cacciatore


Per il ciclo di incontri con gli autori, organizzati dalla nostra biblioteca scolastica, diretta dal prof. Salvatore Vaiana, giorno 21 febbraio nella sala mons. Ficarra, il Dirigente Scolastico Vincenzo Fontana e il direttore stesso della biblioteca, hanno avuto il piacere di ospitare l'autrice Vincenza Cacciatore, docente del nostro Istituto, a proposito del suo romanzo "Sara storia di una mula".
A moderare la mattinata la nostra prof.ssa Luisella Meli, che nel presentare il romanzo della scrittrice, ha posto l'attenzione sulla pluralità dei tematiche ricorrenti nel romanzo, soffermandosi sulle più coinvolgenti." 
"Ogni tema - ha commentato la prof.ssa Luisella Meli rappresenta un disagio esistenziale che invita alla riflessione". Nel romanzo troviamo l’amore, l’abbandono, il pregiudizio, l’aborto, la fuga, l’amicizia, la prepotenza, la malattia, la prostituzione, la morte, il suicidio, ma perennemente è presente l'adozione, che accompagna come una persecuzione,l'esistenza della protagonista.
Sara è una donna bella e pura, ma un marchio le si imprime indelebilmente addosso fin dai suoi primi anni di vita: l’essere una mula, una figlia adottiva.
Una vita contraddistinta dalla sofferenza e dalla privazione, il cui riscatto sopraggiunto cederà definitivamente il passo ad un'amara e inevitabile sconfitta. 
Una storia quanto mai attuale quella di Sara, specchio di tante e diverse vicende vissute dalla miriade di donne disseminate nel mondo e spesso vittime della loro stessa sessualità o della brutalità e della forza fisica maschile, ma spesso anche della violenza psicologica subita da altre donne.
A seguire la presentazione, le domande degli alunni presenti, che avevano letto e interpretato il libro, alle quali la scrittrice ha con entusiasmo e passione risposto volta per volta, ripercorrendo la genesi del romanzo e svelandone ogni sfaccettatura .
La mattinata ricca di interventi è stata allietata da esecuzioni di brani accompagnati da fisarmonica e interpretazioni di testi musicali ad opera dei nostri splendidi alunni, tra cui Erika Di Natale e Lauricella Antonio, punte di diamante del nostro istituto e riconosciutamente apprezzati per le loro capacità e attitudini artistiche nel territorio che ci circonda.





* Articolo pubblicato sul profilo Facebook dell'II.SS. "Galilei" di Canicattì






Nessun commento:

Posta un commento